Torta di compleanno per i miei 33 anni

Come ogni anno ci tengo tantissimo a preparare personalmente la mia torta di compleanno, deve essere semplice, veloce ma di impatto, perchè oltre al gusto bisogna mangiarla anche con gli occhi!

Gli anni aumentano ma la voglia di pasticciare, in me, è sempre presente.

Ecco a voi la ricetta

  • Pan di spagna
  • 400 ml di panna fresca
  • 300 g di mascarpone
  • 150 g di formaggio fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 130 g di zucchero a velo

Iniziamo a preparare il pan di spagna oppure una semplice margherita.

Dopo aver aspettato che si raffreddi la torta margherita ho iniziato a preparare la crema che servirà per farcirla che per ricoprire il dolce: in una ciotola raccogliete la panna, il mascarpone, il formaggio fresco, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Montate il tutto con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto denso e spumoso.

Se desiderate potete ammorbidirlo imbibendolo leggermente con del succo di frutta, io ho utilizzato il succo all’ace. Mettete un po’ di crema al formaggio all’interno di una sac à poche e formate una spirale sul primo disco. Ricoprite con il secondo disco di Pan di Spagna ed esercitate una leggera pressione.

Con la crema restante ricoprite interamente la superficie del dolce utilizzando una spatola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Dopo le due ore…

Scaldate i 100 g di panna restanti in un pentolino, togliete dal fuoco e unite il cioccolato fondente, grossolanamente tritato. Mescolate fino a ottenere una ganache omogenea. Lasciatela riposare per almeno 15 minuti in modo che si addensi un po’.

Con l’aiuto di un cucchiaio fate colare un po’ di ganache sul bordo della torta fino a completare la circoferenza. La ganache deve essere distribuita a cerchio sulla torta e formare delle gocce che colano a creare una decorazione su tutto il bordo. Disponete ora le more, i mirtilli, i cubetti di cioccolato fondente e i rametti di rosmarino a corona, come nella foto. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.m

La torta di compleanno alle more e mirtilli è facile da preparare, veloce e davvero scenografica!